giovedì 25 gennaio 2018

INFORMATICA: CODING ON-LINE

Sulla base degli apprendimenti in corso circa l'orientamento, la spazialità, i concetti topologici, dopo aver giocato nell'atrio, in palestra e in aula, alla fisicità segue la rappresentazione interattiva che richiede riflessione, ipotesi, soluzione, verifica... e il giusto entusiasmo per la buona riuscita del progetto personale o di coppia.
Dunque la classe, iscritta alla piattaforma code.org per il Corso1 , avvalendosi ciascuno della propria password, si cimenta nei primi passi del drag and drop, che coniuga anche il riconoscimento delle forme e la loro giusta collocazione nello spazio.

Questo livello viene subito conseguito e si passa ad aiutare ANGRY BIRD nei suoi percorsi con l'aiuto della rappresentazione simbolica delle istruzioni.
Questo passo risulta abbastanza facile in quanto avevamo già lavorato i questo senso con DOC ROBOTTINO, anche ipotizzando percorsi e allineando le frecce fai da te durante il percorso CODEWEEK 2017.
Ricordo che il coding si fonda sul concetto di pensiero computazionale, che non si esaurisce nel risolvere un giochino ma nel trovare  piste, personali e alternative ma anche collaborative e condivise, alla risoluzione di un problema.
 



Nessun commento:

Posta un commento