DIDATTICA A DISTANZA

GIOVEDI' 5 MARZO 2020

ITALIANO                                 MITI e LEGGENDE

Spesso miti e leggende vengono confusi.
Il MITO è un racconto fantastico con il quale gli uomini intendevano spiegare un evento universale, che riguarda tutta l'umanità: la creazione del mondo, la comparsa dell'uomo sulla Terra, la nascita del Sole, ...


LEGGENDA
La LEGGENDA è un racconto fantastico inventato dagli uomini di una certa località, per spiegare un evento che riguardava solo loro.
Parte sempre da un dato reale, poi gli uomini, non sapendo darsi una spiegazione scientifica, si aiutavano con l'immaginazione.
Per esempio perché un lago ha quel nome? Perché una città si chiama in quel modo? Perché un animale ha quella caratteristica? 
Le caratteristiche della leggenda sono:

Fonte: mio blog "Faccio Storie"
Pagg. 124/125 - 120-121-122-126 (Libro rosso)
                                                  *************************                                                                                               VENERDI' 6 MARZO 2020
Da completare per Lunedì 9/3/2020                                                                                                                                              Leggi dal manuale secondo le indicazioni. Verifica la comprensione del testo.                                                                        Leggi i quesiti, clicca la risposta corretta e infine il tasto SUBMIT; io controllerò le risposte.

Alle ore 18,58 del 6/3 ci sono 2 risposte (h. 17.51-17,52) ad entrambe
le verifiche, una risposta alla verifica finale         :-)
Cerchiamo di completare tutti, così vi faccio vedere i risultati. Ciao
GIOVEDI' 12 MARZO: 19 verifiche 1 - 16 verifiche 2 - 16 verifiche 3 
                                      
                                         *************************
Leggi i quesiti, clicca la risposta corretta e infine il tasto SUBMIT; io controllerò le risposte.
                         
                                         
Quando abbiamo finito di leggere tutti i miti e le leggende, svolgi questa verifica,
poi clicca sul tasto SUBMIT e io controllerò le risposte. 

                                     ********************************
Sabato 7 Marzo/Domenica 8 Marzo
ARTE e IMMAGINE rappresentazioni grafiche, riflessioni, manufatti per la 
Giornata Internazionale della donna

FESTA del PAPA' 
         
                                              **********************
                                               IL TESTO POETICO










Sulla base delle conoscenze pregresse e di quello che studiamo di volta
in volta, elaboriamo una poesia per il papà.
                                          LE POESIE DAL LIBRO
ESPRESSIVITA'-VERSI-STROFE-SENTIMENTI. Ascolta, rifletti e rispondimi.
Canzonetta del bisbiglio pagg. 138/139         audio  (tono,altezza, intensità)
L'aeroplano pag. 140                                       audio             (immagini visive)
Canzonetta pag. 132                 audio                                   (paesaggi e suoni) 
Dormi mio tesoro pag. 149                     audio                      (sentimenti)
Piccolo e grande pag. 150                                     audio       (messaggio, insegnamento)
Il lupo pag. 141                audio                                             (verso, strofa)
Nella casa della paura pag. 148          audio                           (similitudini)
Teste fiorite  pag. 142          audio                                     (filastrocca-rima baciata)
                                           
                                         VERIFICA TESTO POETICO 
                                  *******************************************
                                                 TESTO DESCRITTIVO
Più che di testo descrittivo è opportuno parlare di testo in cui sono presenti
SEQUENZE "narrative, descrittive, dialogiche e riflessive". Un brano o addirittura
un libro è fatto di momenti diversi.
La SEQUENZE DESCRITTIVA racchiude un insieme di elementi utili per rappresentare
e farci immaginare un luogo, un oggetto, un animale, una persona. Assume un po'
le funzioni di una fotocamera o di una videocamera che rappresenta il mondo intorno
a noi.
Per la descrizione sono estremamente importanti i DATI SENSORIALI, cioè le sensazioni
attraverso cui percepiamo il mondo intorno a noi. Dunque VISTA, UDITO, OLFATTO, GUSTO
e TATTO.
                                        DESCRIZIONE DI UN OGGETTO
Se si tratta di un alimento usiamo il gusto, ma sono importanti anche gli altri sensi.
Se non si tratta di un alimento, allora tralasciamo il gusto.


                                          DESCRIZIONE DI PERSONA
E' bene, nell'elaborazione descrittiva, seguire un ordine. Nelle letture che fate
non sempre l'autore segue un ordine preciso. Tuttavia, per non rischiare di perdere
il filo è opportuno seguire una scaletta che preveda: 
PRESENTAZIONE, ASPETTO FISICO, COMPORTAMENTO, ATTEGGIAMENTI, CARATTERE, GUSTI, ESPERIENZE CONDIVISE, NARRAZIONE DI EPISODI COMUNI, ANEDDOTI, CURIOSITA', ...   
L'ordine non è rigido e si può decidere di seguirne uno proprio, l'importante è riuscire
a descrivere tutto quanto si vuole.
                                                LA MAMMA

                                                       IL PAPA'
                                                  ME STESSO/ME STESSA
DESCRIZIONE DI UN ANIMALE
Persone, animali o cose possono essere descritte con linguaggio verbale, iconico
o fotografico.
 
                                            
                                    DESCRIZIONE DI AMBIENTE INTERNO

                                                         ****************************
ESERCIZI DA SVOLGERE PER CONSOLIDARE
GRAMMATICA
Esercizio sui nomi                                       PERSONA del VERBO
Esercizio sui nomi                                           INDOVINELLI
Esercizio sugli articoli                                    REBUS
Esercizio 2 sulla divisione in sillabe             NOMI E ARTICOLI
Passato remoto                                                     ELEMENTI della COMUNICAZIONE
Passato remoto
C-Q 1        C - Q 2        C - Q 3
   Clicca sull'immagine per il video
        Clicca sull'immagine per il video
   Clicca sull'immagine per il video
            Clicca sull'immagine per il video
        Clicca sull'immagine per il video

                                             ***************************                                              
Clicca per ascoltare   da RaiRadioKids/RaiRadioTre

           RADIOFIABE   FAVOLE AL TELEFONO 

                                             ************************** 
MATEMATICA
Moltiplicazioni x 10-100-1 000   Moltiplicazioni X 10-100-1 000 
Moltiplicazione o divisione?        DIVISIONI 10-100- 1 000
Problemi                                    Problemi di resto 
Ordine crescente                       Proprietà delle operazioni
Comporre                                  Euro
Tabelline                                   Tabelline2
Termini delle operazioni           Abaco1 - Abaco2   Abaco3
Simmetria e ribaltamento          Ordina i numeri - Ordina i numeri2
Rette                                         IstogrammaRette  -   Rette                                                 
B.A.M. Scrivi il numero  


LUNEDI' 9/3/2020
APPROCCIO ALLA FRAZIONE - Vedi pag. 56 libro blu grande
clicca  sull'immagine per il video

Pagina 56 avviata; continua tu... (clicca sull'immagine per ingrandire)
 
MARTEDI' 10 MARZO: Riconoscere unità frazionarie e frazioni; 
                                 associare immagini e frazione numerica: 
                                 trasformare la frazione numerica in lettere e viceversa.
  Pag. 57 blu grande

Pag. 64 n 1 -2 blu piccolo

N. B. Gli esercizi sono avviati. Osserva le pagine e poi confronta sul libro. Ciao
Gioco1                 GIOCO2                   GIOCO3                  GIOCO4             
  GIOCO5                       GIOCO6                    GIOCO7
 GIOCO1      GIOCO2     GIOCO3      GIOCO4

         
        Clicca sull'immagine per il video
     Clicca sull'immagine per il video
    










Clicca sull'immagine per il video
        Clicca sull'immagine per il video
         clicca sull'immagine per il video

 

Per ripetere cosa succede con 0,9 + 0,1

E' una Presentazione Power point 
ma si vedono gli effetti di comparsa 
scomparsa solo su PC

clicca sull'immagine per scaricare 
la presentazione
          clicca sull'immagine per il video
         Clicca sull'immagine per il video
         Clicca sull'immagine per il video

              Clicca sull'immagine per il video
         Clicca sull'immagine per il video
                Clicca sull'immagine per il video
         Clicca sull'immagine per il video
          
               
               Clicca sull'immagine per il video
          Clicca sull'immagine per il video
Clicca sull'immagine per il video


Clicca sull'immagine per il video


Clicca sull'immagine per il video


GIOCO1            GIOCO2

GIOCO3             
GIOCO4


GIOCHI MATEMATICI DI VARIO

ARGOMENTO
Clicca sull'immagine per il video 

       Clicca sull'immagine per il video
 Clicca sull'immagine per il video 
       Clicca sull'immagine per il video
 Clicca sull'immagine per il video
************************************
INGLESE
CLOTHES
GUESS THE JOB 
SOUNDS RECYCLING  
SPELLING  CALENDARY 
VERB TO BE
CLIL  STORIA DINOSAURS1 
VERB TO BE   CLIL  STORIA DINOSAURS2 



                               FATHER'S  DAY
Breve rhyme di cui vi ho mandato vocale, da ricopiare secondo il vostro 
gusto e sul supporto che preferite: cartoncino, foglio, scatolo riciclato e 
dipinto, ... Avete dimostrato tanta fantasia per la Giornata della donna, 
per il cartellone ANDRA' TUTTO BENE, per gli strumenti musicali che 
sicuramente realizzerete prodotti bellissimi.
p. s. Già a scuola mi piace che ognuno dia sfogo alla sua creatività, adesso
potete farlo ancora di più e coinvolgere tutta la famiglia... tranne papà 
ovviamente.                                                     
  
 audio   (clicca per ascoltare la rhyme)

LAVORI PRODOTTI DAGLI ALUNNI - INGLESE  (clicca)
audio pag, 26/27
audio pag. 31
audio pag. 78
audio pag.79
audio pag.32
audio pag.32/33 n.3 Listen and number
Seven days in a week
                                 *********************************
                                                      SCIENZE

   GIOVEDI' 16 MARZO: N. 16 form compilati 

IMPRONTA ECOLOGICA
L'impronta ecologica è un concetto complesso, noi la usiamo per vedere quali sono i comportamenti che adottiamo quotidianamente nel nostro rapporto con l'ambiente.                                                Questo rientra nel concorso "La mia classe lascia il segno".

9/4= 15 risposte
RACCOLTA DIFFERENZIATA: gioca
I RIFIUTI: gioca
GLI ANIMALI: gioca
ELEMENTI DELLA COMBUSTIONE1: gioca  
ELEMENTI DELLA COMBUSTIONE2: gioca
I MATERIALI: gioca
GLI STATI DELLA MATERIA: gioca 
PASSAGGI DI STATO: gioca  

Venerdì 16 Aprile 2020: Visione congiunta (a distanza) del film di animazione "La gabbianella e il gatto" per la salvaguardia dell'ambiente, i temi della solidarietà e resilienza. 





VIDEO DI INTERESSE

  
Clicca sull'immagine per il video
Clicca sull'immagine per il video

 PRODOTTI DEGLI ALUNNI          -                 PRODOTTI DEGLI ALUNNI

ARTE e IMMAGINE

Rappresentazioni e manufatti per la "Giornata internazionale della donna".

Rappresentazioni dello slogan "ANDRA' TUTTO BENE"

IL MEGAFONO POETA - laboratorio espressivo di Arte e immagine                    da pag. 138/139

Paul Klee   
                                                      ****************************
MUSICA                                         
dal mio blog "Il mondo dei suoni e della musica"
Costruzione di strumenti musicali con materiale di uso comune (clicca sull'immagine)

LAVORI PRODOTTI DAGLI ALUNNI

                                                 *************************************
TECNOLOGIA e INFORMATICA
In atto il CORSO 2018 di coding online su piattaforma code.org
Ecco il primo Attestato
                                                 **********************************

PAGINE CORRETTE (clicca) 

                                               **********************************                                          

Nessun commento:

Posta un commento