giovedì 22 novembre 2018

CREATIVITA' E ORA DEL CODICE

Per la settimana del codice noi continuiamo il Corso 1 ma, dato che quat'anno la parola chiave è CREATIVITA', abbiamo voluto dire la nostra con questo video.
In classe 2^A i bambini sono abituati ad utilizzare elementi e percorsi di pensiero computazionale, dapprima unplugged e poi on-line su piattaforma code.org, sin dai primi giorni di classe prima. Ad oggi sono quasi tutti in dirittura di arrivo per la conclusione del Corso1.
CLICCA QUI
Oggi è dilagante il concetto di pensiero computazionale che condivido pienamente nella dimensione del progettare percorsi e analizzarli per essere autori del proprio "fare".
In sintesi agli alunni serve per:
  1. affrontare un problema e cercare di risolverlo nel migliore dei modi ma tra tante opzioni;
  2. comprendere che le azioni hanno un ordine logico e sequenziale
  3. riflettere sull'errore commesso e a correggerlo (debug)
  4. assumere un impegno, anche divertente, e a portarlo a termine
  5. condividere il percorso con altri
  6. essere soddisfatti del risultato ottenuto
  7. imparare il linguaggio delle cose e a crearlo
  8. creare storie e dunque a sviluppare la creatività.
I bambini si abituano a concentrarsi, grande difficoltà di oggi, a riflettereprogettareutilizzare le competenze visive ed intuitive già possedute, a muoversi nello spazio secondo indicatori topologici, a seguire un preciso succedersi di azioni (algoritmo), ad autocorregersi, a collaborare, ad aiutarsi.

Nessun commento:

Posta un commento