martedì 5 giugno 2018

INFORMATICA: CODING ON-LINE4

Siamo giunti al termine dell'anno scolastico e gli alunni hanno acquisito familiarità con i primi rudimenti del pensiero computazionale, che poi io risolvo in un processo continuo di ricerca di soluzioni ad un problema.
Tra puzzle, labirinti con sequenze, debug, algoritmi, forme gli alunni imparano a fronteggiare una situazione nuova, ad attivare la riflessione per trovare percorsi di ricerca-azione, a correggere per avviarsi all'autocorrezione, a comprendere che l'errore non è uno stop ma anzi l'occasione per migliorare e affinare i propri strumenti.
Quest'ultima possibilità è legata all'ansia da prestazione che può ingenerarsi in ogni occasione e che bisogna imparare a gestire.
Alcuni sono più affascinati e veloci, alcuni procedono con più calma: alcuni hanno usato troppi blocchi, altri il numero giusto; alcuni tendono a saltare in avanti, altri sono più metodici; alcuni sono più esplorativi, altri vanno sollecitati a cercare nuove piste.

Il cruscotto dell'insegnante consente di monitorare i progressi della classe e di osservare le caratteristiche operative di ciascuno.
Qualcuno ha completato il percorso, altri forse lo finiranno durante le vacanze.
In ogni caso un'esperienza significativa e trasferibile ad altri contesti, come dev'essere MATURARE COMPETENZE!

SORPRESA alla consegna della scheda di valutazione!

Nessun commento:

Posta un commento