martedì 12 giugno 2018

PROGRAMMA LE REGOLE 2018

Finalità: Approcciare il pensiero computazionale come metodologia per imparare ad imparare         

Obiettivi formativi: comprendere che le azioni hanno un ordine logico e sequenziale; assumere e gestire un impegno; condividere il percorso con altri; rispettare diversi punti di vista; essere soddisfatti del risultato ottenuto; imparare il linguaggio delle cose e a crearlo; riflettere sulle regole del vivere comune; riflettere sull’uso consapevole di dispositivi digitali; creare storie e sviluppare la creatività.                                                                                                                                               
Obiettivi specifici: comprendere ed applicare il concetto di logica; utilizzare sequenze di azioni; comprendere ed applicare il concetto di algoritmo; comprendere cos'è un algoritmo e rilevarne l'implementazione in un programma; comprendere che i programmi vengono eseguiti secondo istruzioni precise e sequenziali. 

Ecco la storia venuta fuori da una discussione guidata a proposito dell'uso (o abuso) di dispositivi in famiglia, a casa, durante le uscite, ecc..
Spesso, l'uso esagerato di essi, che può essere fatto da adulti o ragazzi, determina conflitti e discussioni sulle regole che bisogna seguire perché non si infastidisca il prossimo.I piccoli lamentano il disturbo di fratelli o sorelle più grandi (per il momento). Allora i percorsi che realizziamo mirano proprio all'acquisizione da parte loro di una forte consapevolezza di cittadinanza digitale.

 Storia della 1^A

Nessun commento:

Posta un commento