Finalità: Approcciare il pensiero
computazionale come metodologia per imparare ad imparare
Obiettivi formativi: comprendere che le
azioni hanno un ordine logico e sequenziale; assumere e gestire un impegno;
condividere il percorso con altri; rispettare diversi punti di vista; essere
soddisfatti del risultato ottenuto; imparare il linguaggio delle cose e a
crearlo; riflettere sulle regole del vivere comune; riflettere sull’uso
consapevole di dispositivi digitali; creare storie e sviluppare la
creatività.
Obiettivi specifici: comprendere ed applicare
il concetto di logica; utilizzare sequenze di azioni; comprendere ed applicare
il concetto di algoritmo; comprendere cos'è un algoritmo e rilevarne
l'implementazione in un programma; comprendere che i programmi vengono eseguiti
secondo istruzioni precise e sequenziali.
Ecco la storia venuta fuori da una discussione guidata a proposito
dell'uso (o abuso) di dispositivi in famiglia, a casa, durante le uscite, ecc..
Spesso, l'uso esagerato di
essi, che può essere fatto da adulti o ragazzi, determina conflitti e
discussioni sulle regole che bisogna seguire perché non si infastidisca il
prossimo.I piccoli lamentano il disturbo di fratelli o sorelle più grandi (per
il momento). Allora i percorsi che realizziamo mirano proprio all'acquisizione
da parte loro di una forte consapevolezza di cittadinanza digitale.
Obiettivi formativi: comprendere che le azioni hanno un ordine logico e sequenziale; assumere e gestire un impegno; condividere il percorso con altri; rispettare diversi punti di vista; essere soddisfatti del risultato ottenuto; imparare il linguaggio delle cose e a crearlo; riflettere sulle regole del vivere comune; riflettere sull’uso consapevole di dispositivi digitali; creare storie e sviluppare la creatività.
Nessun commento:
Posta un commento