giovedì 20 dicembre 2018

NATALE 2^A: POESIA DELLA CLASSE E BIGLIETTO AUGURALE NATALIZIO

BIGLIETTO AUGURALE 
Continuiamo sul tema degli alberelli con un'idea carina presa dalla rete.
Rettangoli di carta verde scuro sovrapposti e ripiegati a triangolo su fondo verde chiaro; all'interno ho inserito il famoso gommato brillantinato e sopra palline delle catene (le metto dappertutto, eh eh), stelline, tronco con ritagli di carta increspata marrone.
L'interno è personale, con letterine autonome molto belle, ho portato i ritagli del gommato dorato e le hanno decorate alla grande!!!
        Aggiungo il brillantinato!
All'interno c'è anche la poesia elaborata dalla classe 2^A.
Si parte da un brainstorming risalente all'inizio del periodo natalizio: sentimenti, emozioni, simboli, segni, personaggi; seguono frasi, brevi testi, descrizioni di Babbo Natale, della Befana, la maestra Vittoria si occupa con maggiore competenza di me di Gesù Bambino.
Scegliamo 3 personaggi simbolo, dunque 3 strofe.
Certo creo una sorta di canovaccio ma contestualmente, insieme a loro, perché debbono comprendere che si costruisce insieme, che nulla deve essere dato e scontato, che anche l'adulto s'impegna e tutto è possibile.
Il gusto è trovare le rime: ipotesi, risate per parole che fanno rima ma sono scherzose e non adatte al contesto, votazioni a maggioranza.
P. S. A questo proposito per Carnevale suggerirò la libertà del nonsense. 
Ogni volta G. sorride perché si sente nominare.

Nessun commento:

Posta un commento