giovedì 20 dicembre 2018

NATALE 2^A: LANTERNA NATALIZIA

E' sempre complicato scegliere un oggetto da realizzare partendo dal lavoro degli alunni che li faccia sentire coinvolti, attivi e partecipi di un processo, di cui sono loro i protagonisti. Ma l'insegnante deve predisporre e coniugare fattibilità, abilità, bellezza e il senso che assume quel prodotto. Ho pensato per giorni e scartato un'infinità di soluzioni: mi sembrava tutto troppo lontano dall'esperienza che avrebbero potuto vivere.
Finalmente ho trovato un'idea. 
FASE ALUNNI: abbiamo cominciato appena arrivati! All'inizio, per superare l'impaccio della novità, sono stati guidati, poi hanno preso confidenza. Il 7 Gennaio ho già promesso che, per attutire l'impatto del rientro dalle vacanze, porterò tempere e spennelleranno in libertà con colori primari e secondari... così usciranno fuori anche i complementari!
COMPLIMENTI A D. cui ho conferito l'incarico di fotografare. BRAVISSIMO!
FASE ADULTO: PROVE TECNICHE.
No, il filo animato verde non va, l'avevo preso per fissare gli alberelli ma poi ho optato per il dorato. Allora filo animato dorato anche qui. Le mamme mi hanno inondata di palline, dunque 3 palline perché non mi sembra corretto non usarle.
La campanellina ci voleva                              proprio! 

      Candelina profumata
              Risultato finale!
Dunque la lanterna possa essere la luce che vi illumini e vi guidi! AUGURISSIMI!!!

Nessun commento:

Posta un commento