1 step: ascolto di storie e individuazione di elementi strutturali e funzionali alla comprensione del testo;
2 step: lettura di immagini e analisi delle informazioni che si possono trarre;
3 step: acquisizione della strumentalità della lettura come decodifica disinvolta e fluida di segni e immagini di supporto;
4 step: lettura mirata alla comprensione e deduzione di informazioni;
5 step: lettura mirata alla rielaborazione del testo;
6 step: lettura di ruolo e giochi di drammatizzazione...
Dalla funzione collettiva a quella per gruppo a quella individuale, non necessariamente sequenziale, oggi siamo alla lettura di ruolo, per cui individuiamo le parti, compreso il narratore, e affidiamo i ruoli.
Sentirsi protagonista rispetto al pubblico (gruppo classe) fa sentire la responsabilità del ruolo (quindi l'impegno) e il piacere di mostrare i progressi ottenuti.
Per il prossimo anno scolastico prepariamoci a leggere a turno un capitolo di belle storie per i nostri compagni!
Nessun commento:
Posta un commento