venerdì 20 dicembre 2019

LAVORETTI e LETTERINE di NATALE della 3^A

Con il Natale (o qualsiasi altra festività) è tradizione realizzare un biglietto augurale per i genitori e un manufatto che concretizzino l'idea sottesa e coniughino obiettivi e manualità.
Nel tempo digitale trovo sempre che la manualità sia fondamentale nella crescita e formazione degli alunni: aiuta a sviluppare abilità fino-motorie, a sviluppare l'ingegno e l'organizzazione del lavoro, a provare e riprovare, a cercare soluzioni, a rilassarsi, a condividere un impegno.
Quest'anno, in vista della manifestazione natalizia e in rapporto alla programmazione curricolare, s'è scelto un manufatto da dipingere, abbastanza semplice da realizzare per gli alunni che, ripeterò fino all'inverosimile, vanno educati all'autonomia, nel rispetto della persona bambino e delle sue potenzialità, che il docente deve e-ducare. Poi rifinisce per educare alla precisione e alla completezza.
Ecco alcuni scatti.


Su, in fila per due, grazie!
Ora in fila indiana, grazie!
Della letterina si è occupata la maestra Vittoria ed è venuto fuori questo bel prodotto. All'interno gli alunni esprimono auguri, emozioni, sentimenti. Quest'anno, con la presenza di D., ci siamo dati agli auguri in diverse Lingue.







Nessun commento:

Posta un commento