venerdì 4 febbraio 2022

CONCORSO "SCRITTORI DI CLASSE-INSIEME PER LA SCUOLA-CONAD" - LA MAGIA DEL FANTASY

Anche quest'anno scolastico la classe, ormai 5^A, ha partecipato all'iniziativa promossa da "SCRITTORI DI CLASSE-INSIEME PER LA SCUOLA-CONAD" con un progetto innovativo dal titolo LA MAGIA DEL FANTASY- Storie di amicizia, lealtà e coraggio.
Due anni fa la classe ha partecipato e vinto il Concorso per l'elaborazione di un racconto sul tema della RESILIENZA.
L'edizione 2021/2022 ha proposto un tema attuale e fondamentale: Scrittori di Classe - La magia del Fantasy - Storie di amicizia, lealtà e coraggio, sviluppata in collaborazione con l'editore Salani, invitando le classi a rivivere le avventure di Harry Potter.
"Sono proprio le storie di questo piccolo mago straordinario a offrire l'occasione di parlare in classe di inclusione attraverso i valori più importanti della serie e tipici del genere fantasy: amicizia, lealtà, coraggio, empatia, tolleranza, lavoro di squadra e amore per il bene e per la giustizia!"
Collegandoci alla piattaforma con le credenziali della classe, abbiamo svolto il TEST dei VALORI, da cui è venuta fuori l'AMICIZIA. Su tale base abbiamo ricevuto l'incipit del racconto da continuare, arricchendolo di altri personaggi ma senza mai fare riferimento ad Harry Potter, pena l'esclusione.
Il sito è ricco di proposte, suggerimenti, materiali d supporto in formato cartaceo e digitale, video, webinar per i docenti. Inoltre la classe può accedere ala DIGITAL ROOM, cioè una nuova piattaforma digitale realizzata da CONAD e dedicata al tema della cittadinanza declinata in 5 moduli diversi.
La classe ha elaborato il racconto collaborativo "IL MISTERO SVELATO", ho assemblato più disegni e inviato. Il secondo step è stata la valutazione di tre racconti secondo parametri a scelta.
Ieri è arrivato l'attestato di partecipazione.

GRAZIE!!!

Nessun commento:

Posta un commento