lunedì 25 aprile 2022

25 APRILE... PER LA PACE

 Per commemorare la data della Liberazione d'Italia e la fine della seconda guerra mondiale, con gli alunni abbiamo discusso ad ampio raggio, partendo da un argomento di Scienze che stavano studiando, cioè la forza nucleare. 

Da lì si è partiti per discutere delle scoperte ed invenzioni mirate al benessere dell'umanità ma finite con l'essere usate per fini distruttivi. Si è parlato di Einstein e D. ha citato una sua frase molto significativa ed appropriata alla discussione: "L'UOMO HA INVENTATO LA BOMBA ATOMICA MA NESSUN TOPO AL MONDO COSTRUIREBBE MAI UNA TRAPPOLA PER TOPI".

Giocoforza si è fatto riferimento all'attuale situazione bellica e all'effetto dirompente dal punto di vista psicologico, emotivo, sociale ed economico sulla vita delle popolazioni direttamente coinvolte e sulla nostra, dopo il trauma del Covid.

Dunque ciascuno ha espresso le proprie riflessioni, i dubbi, le paure, la preoccupazione che destano questi avvenimenti. Inevitabilmente ho raccontato degli episodi narratimi dai nonni e li abbiamo confrontati con quelli di cui loro stessi avevano sentito parlare in famiglia da parenti anziani. 

Per rendere più significativo questo arricchimento di esperienze ho dato loro il compito di sintetizzare quello che provavano su cartelloni: come al solito a loro il compito di pianificare il lavoro, i gruppi, i ruoli, il setting... a me i prodotti.

Hanno predisposto due cartelloni: uno contro la guerra e uno per la pace. Mentre erano al lavoro, ho chiesto a ciascun responsabile di gruppo di spiegare i termini dell'organizzazione e delle scelte effettuate.

1^ GRUPPO: Tutti= pianificazione; D. = distribuzione dei ruoli previa approvazione; D./B./A./R./A. = disegno; S./E. = colorazione: L. = logistica

2^ GRUPPO: R./A. = pianificazione; R. = scrittura frasi; A./N./C./C. = disegno e colorazione.

PRODOTTI E PROCESSI

Nessun commento:

Posta un commento