Ci si pone il problema se lo fanno con consapevolezza, se hanno coscienza dei rischi che possono correre, se si accorgono non solo in teoria ma anche nella pratica che certi giochi non sono assolutamente adatti alla loro età e nemmeno a quella adulta per finalità (o meglio assenza di) e contenuti.
Genitori, figli e scuola sono coinvolti in questo processo di conoscenza e responsabilizzazione, pertanto WIND-NEOCONNESSI propone un percorso formativo aperto alle tre componenti, che prevede la tutorialità di un GRANDE a casa e l'esplorazione dei contenuti da parte dei docenti a scuola, connettendosi alla piattaforma dedicata.
Il kit prevede un folio con giochi, curiosità, spunti laboratoriali che gli alunni hanno svolto, previa discussione guidata step by step degli argomenti proposti intorno all'acrostico della parola INTERNET.
Ecco alcune attività suggerite in piattaforma
PAROLA D'ORDINE: LA SICUREZZA E LA PASSWORD
Divisi in 4 gruppi, gli alunni hanno provato a creare collaborativamente una password che gli altri gruppi, dati 3 indizi, dovevano provare a scoprire. Poi, con lettere e numeri gommati ad incastro, gli alunni si sono divertiti a creare password il più possibile indecifrabili. ATTENZIONE: la segretezza è necessaria per evitare che un estraneo rubi la tua identità.
|
||
|
|
POTENZIALITA' DI UNO SMARTPHONE
Alla ricerca delle ombre
Per quanto possibile nell'aula puntando la torcia dello smartphone, gli alunni sono andati alla ricerca dell'ombra e giocato con le mani a fare gli uccelli, i cani, i conigli, ...L'AVATAR
Prova a fare un selfie (noi abbiamo usato una foto e una bustina più o meno trasparente su cui ho puntato la torcia del cellulare mentre le bambine hanno ripassato i contorni del volto), ripassa e otterrai una traccia, che puoi usare come avatar. L'avatar è la rappresentazione di se stessi nella realtà virtuale e può essere un sistema per proteggere la propria identità insieme al nickname.
|
lavoro meraviglioso!!!!
RispondiElimina