martedì 14 maggio 2019

PROGETTO "LEGGIMI ANCORA" - GIUNTI SCUOLA

Il Progetto "LEGGIMI ANCORA" - Lettura ad alta voce e life skills (abilità di vita) è un progetto curato dal professor Batini per GIUNTI SCUOLA - star bene a scuola.
Semplifico molto il senso sperando che il professore, le cui lezioni sono molto interessanti, non me ne voglia. Lui dice molto molto di più.

Partendo da una frase dello scrittore francese Daniel Pennac " Il verbo leggere non sopporta l'imperativo"(cioè non basta imporre la lettura ai bambini) viene sviluppato il concetto che la lettura è un insegnamento ma di vita; un coinvolgimento emotivo, empatico, cognitivo, relazionale; un esempio da fornire; una passione che si deve accendere perché la lettura sia sentita come un bisogno di conoscenza.
La lettura non dev'essere un "compito, un dovere" ma il piacere di scoprire nuovi mondi, di vivere nuove esperienze, di visitare nuovi luoghi, di avvicinare nuove persone, in pratica di allargare i nostri orizzonti. Se poi la lettura è condivisa come linguaggio comune in famiglia è il massimo per un bambino: ascoltare o leggere con mamma e papà, fratelli e sorelle è un modo incredibile di creare l'amore per essa.
Del resto io ricordo di aver avuto accesso alla lettura come scoperta e GUSTO della scoperta grazie alla visione continua di mia madre con un libro in mano e sempre sul comodino. La vita è fatta di esempi. Le mie sorelle ed io abbiamo seguito l'esempio di mia madre che, peraltro, a partire dai sei anni (età della prima alfabetizzazione strumentale) ci ha sempre regalato un libro e un lenzuolo (appartengo alla generazione che ha subito il dictat del corredo, ahimè!).

Per il momento gli alunni sono molto appassionati alla lettura e l'esperienza dell'ascolto e della drammatizzazione dell'insegnante, i toni, la suspense, la curiosità, il coinvolgimento, la fascinazione insomma fanno sì che aspettino ansiosamente di seguire il capitolo successivo della storia proposta.
Pur essendo piccoli, seguono con interesse la narrazione di "Giò denti di ferro" di Janna Carioli e le sue peripezie nel mondo della preistoria.
Ecco alcune rappresentazioni di copertina e di alcuni capitoli.


Nessun commento:

Posta un commento