Le attività ad essa legate sono di tipo linguistico e concorrono a comprendere una civiltà diversa dalla nostra.
Pertanto è anche importante sviluppare il senso critico nei bambini ed utilizzarne le parti che arricchiscono il lessico, aiutano ad acquisire determinate funzioni linguistiche, sviluppano capacità di listening (ascolto), reading (lettura), writing (scrittura).
Nel nostro caso, abbiamo imparato a
- leggere e comprendere un testo informativo in L2, soffermandoci sui termini che aiutassero a comprendere il significato di quanto si leggeva;
- leggere una chant sotto forma di testo regolativo con lo stesso sistema;
- individuare le parole chiave della comunicazione;
- riflettere sui suoni spesso così diversi da quelli italiani (aspirazione dell'H, leggerezza della doppia, sistema del TH, ...).
Inoltre abbiamo coniugato obiettivi di altre discipline.
Per il BIGLIETTO a forma di zucca-mano:
GEOGRAFIA; discriminare la destra dalla sinistra.
GEOMETRIA: riconoscere forme piane.
INGLESE: quanto detto sopra.
ARTE E IMMAGINE: decorare un manufatto.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: Condividere uno scopo e collaborare per raggiungerlo.
Alunni al lavoro:
Per il GUFETTO:
ARTE E IMMAGINE: sperimentare i colori partendo da quelli basici (primari). Dipingere un rotolo esprimendo e comunicando liberamente i propri gusti.
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: raccogliere materiali di riciclo e utilizzarli per altri scopi. Riflettere sull'importanza di riuso, riciclo. Partecipare e coinvolgere familiari e altre persone nella raccolta. Collaborare per uno scopo comune.
Nessun commento:
Posta un commento