1 -Educare all'osservazione di fenomeni e alla sperimentazione, raccogliendo dati e interpretandoli per acquisire la metodologia dell'indagine scientifica.
2 - Acquisire le capacità di fare osservazioni, porsi domande e formulare semplici ipotesi, per arrivare, infine, a condividere, attraverso la mediazione dell’insegnante, modelli e spiegazioni dei fenomeni naturali.
3 - Individuare fenomeni cui applicare l'algoritmo del metodo scientifico sperimentale,
Nel corso della visita guidata all'Orto in Campania, gli operatori avevano distribuito agli alunni bustine biodegradabili contenenti compost ottenuto dagli scarti alimentari dei locali del centro commerciale e qualche chicco di grano.
La scopo era di seminarli a scuola e di creare un orto da curare giorno per giorno insieme.
Con la collaborazione dei genitori di D., che hanno procurato strumenti e terriccio per la nostra classe e le altre terze, abbiamo realizzato tutti la semina in vasetti, più facilmente gestibili e visibili.
Grazie a D., fotografo ufficiale di classe.
Preparati i vasetti, quattro, ...
|
travasiamo il terriccio...
|
|
|
|
|
|
|
|
P. S. Credo che aggiungeremo lenticchie, fagioli, ..., più immediati nella crescita.
4 NOVEMBRE
Et voilà... spuntate le prime piantine! Siamo in attesa delle altre.
Nessun commento:
Posta un commento