giovedì 14 novembre 2019

13 NOVEMBRE: GIORNATA della GENTILEZZA

Cosa vuol dire essere gentili? Qual è l'importanza della gentilezza nella vita di relazione? Quanto è importante la gentilezza per illuminarci la giornata?
Queste le domande che ho posto e su cui gli alunni hanno riflettuto. Devo dire che questi comportamenti e atteggiamenti sono radicati in classe, nella misura in cui la "Giornata della gentilezza" non si esaurisca in una sola giornata appunto.
La gentilezza nell'accogliere i nuovi compagni, nell'includere la diversità, nel porsi in modo amabile verso gli altri, nel comprendere la difficoltà dell'altro e nel prestare aiuto vedo sempre più che fa nascere l'affetto e il legame di reciprocità tra pari. Lo noto di volta in volta negli anni, se si presta cura all'aspetto empatico.
Avevo richiesto libri tematici ma purtroppo sono in ristampa, ma poco male, li useremo proprio per rendere la gentilezza un valore aggiunto interiorizzato.
Per rendere più tangibile il concetto, ho pensato presto presto a qualcosa di carino e di collaborativo.
La documentazione fotografica è della piccola M. , che al momento era libera. BRAVA!



3 commenti:

  1. Un modo unico di insegnare e trasmettere valori.....attimi che restano nella loro mente

    RispondiElimina
  2. Complimenti a tutta la classe e soprattutto all'insegnante Angela Eddario che è sempre in prima linea nel coinvolgere i nostri bambini in attività con tematiche sociali e sempre aperta a raccogliere nuove proposte ed iniziative lungo il percorso didattico dei nostri figli. Grazie maestra Angela.

    RispondiElimina
  3. Siete sempre molto gentili! Dividiamo i ringraziamenti in tre parti: alunni, famiglie e scuola, mi sembra più giusto!

    RispondiElimina