Oggi "Giornata mondiale dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza" istituita nel 1989 a New York dall'Assemblea Generale dell' O. N. U.
Per fortuna da allora ci sono tante organizzazioni come l'UNICEF, SAVE THE CHILDREN, l'AUTORITA' GARANTE per Infanzia e Adolescenza che pongono particolare attenzione alla cura, alla tutela, alla difesa e alla valorizzazione di diritti dei minori. Pure è socialmente aumentata la sensibilità a questo tema, che va sempre attenzionato per evitare soprusi, abusi e disattenzioni.Disattenzione, ecco questo può essere il problema della nostra civiltà. Siamo sicuri che le nostre non siano solo parole?
Inoltre oggi sembra che l'accento, a parole, si sia tanto spostato sui diritti, spesso confusi con i capricci, da dimenticare che esiste un rovescio della medaglia, il dovere.
Pertanto ritengo che il discorso e l'esempio, le parole e l'agito verso i bambini fortunati di oggi sia di "non dimenticare" come dice Piumini, che se godo di diritti io degli stessi, proprio uguali, godono anche gli altri.
Conversazioni spontanee e discussioni guidate, narrazione di esperienze, analisi dei termini, consultazione dei diritti con individuazione della relazione inversa e lettura di poesie hanno scandito le attività di questi giorni, insieme a rappresentazioni grafiche, elaborazione di frasi personali, completamento di tabella, realizzazione di omini dei diritti, ascolto e intonazione di canzone dedicata.
Citazione da SalentowebTV "Proteggere e garantire l'infanzia è un dovere prezioso, è l'anima che riempie la radice, la linfa che alimenta la crescita di ogni più robusto albero." E questo ci collega alla giornata di domani, FESTA dell'ALBERO!
Nessun commento:
Posta un commento