La schiappa è colui che incontra difficoltà ma impara l'arte di gestire il disagio derivante e mette in atto capacità creative e umoristiche che gli consentono di fronteggiare le situazioni alla grande.
A chi non capita a volte di sentirsi una "schiappa"? L'importante è riderci su e impegnarsi a trovare soluzioni alternative al problema.
A questo proposito è molto carino ed educativo il video interattivo incentrato sul personaggio di TOTO, un bambino che spesso combina guai o si trova a disagio e chiede all'utente di scegliere tra 3 opzioni la soluzione ottimale.
GUARDA IL VIDEO
In particolare il concorso fa riferimento a GREG, il personaggio letterario creato da Jeff Kinney. Greg non è un eroe ma uno di noi: fa della risata, dell'umorismo, della comicità il suo tratto caratteristico e così supera l'imbarazzo.Come nell'antico teatro ellenico, la commedia aiuta a relativizzare ciò che ci sembra insormontabile e ad amarci di più.
Le tematiche opzionali eranno sei:
Amici - Animali - Famiglia - Scuola - Tempo libero - Viaggi.
Noi abbiamo scelto la prima, AMICI, fondamentale perché ci si senta parte integrante di una comunità e adatta alla preparazione della manifestazione natalizia che ci apprestavamo a realizzare "INSIEME", sia come classe che Interclasse.
Proprio qualche giorno prima della manifestazione "NATALE INSIEME", mentre eravamo nel pieno della decorazione delle magliette di scena, mi arriva la comunicazione telefonica che la classe 3^A risulta una delle vincitrici del concorso per la sezione AMICI con il racconto "INSIEME E' MEGLIO".
Conversazioni guidate, narrazione di esperienze personali e vissute da altri,
letture mirate, riflessioni hanno portato alla redazione del racconto
inviato, che verrà inserito nella collana di libri "DIARIO DI UNA SCHIAPPA".
Il giorno 29 Gennaio la classe vivrà un momento festoso e celebrativo con Greg!
Nessun commento:
Posta un commento