venerdì 31 gennaio 2020

PREMIAZIONE CONCORSO SCRITTORI DI CLASSE/CONAD-INSIEME PER LA SCUOLA/DIARIO DI UNA SCHIAPPA

Il giorno 29 Gennaio, nell'aula della classe 3^A di via Taverna dell'Istituto Comprensivo Cardito IC2 DON BOSCO, si è svolta la premiazione della classe,autrice in forma collaborativa del racconto "INSIEME E' MEGLIO" per la sezione AMICI. sulla tematica della RESILIENZA.
Sono convenuti gli organizzatori del concorso, in tanti dirigenti delle promotrici del concorso e della CONAD.
Il concorso ha visto la partecipazione di tante scuole, per un totale di 30. 000 racconti, selezionati in base alla valutazione tra pari avvenuta in piattaforma. In pratica gli stessi partecipanti hanno decretato i finalisti, le cui storie sono state poi ulteriormente selezionate da una giuria.
Risultato: 4 classi vincitrici per 6 tematiche:
Amici - Animali - Famiglia - Scuola - Tempo libero - Viaggi.

Dopo i saluti e la conoscenza degli alunni della classe, la signora Francesca ha invitato il responsabile della CONAD ad illustrare il progetto e gli scopi che si prefigge a favore della scuola.
E' stato proiettato il video dei saluti e complimenti dell'attore Neri Marcorè, testimonial dell'iniziativa culturale. Poi i bambini e la maestra hanno raccontato un po' le fasi di lavoro e spiegato l'ispirazione venuta proprio da uno di loro, il protagonista del racconto, esuberante e vivace, curioso e suo malgrado esilarante, che vive la resilienza come atteggiamento per affrontare le difficoltà e che aiuta un suo compagno più timido e introverso. Si è parlato di Greg, il protagonista di "Diario di una schiappa" e delle sue vicissitudini.
E' poi arrivato il momento più atteso: l'ingresso del character Greg, simpaticissimo, che ha premiato ogni bambino con maglietta e mug scrivibile di "Diario di una schiappa" e attestato di vincitore del concorso. Infine il responsabile del punto vendita Conad contattato ha offerto la merenda.
Gli alunni sono stati molto felici ed entusiasti dell'esperienza, che non si aspettavano fosse così bella e importante (per la verità nemmeno io!?).

Che dire? Complimenti a tutti partecipanti e vincitori, grazie agli organizzatori del concorso e speriamo che la lettura possa diventare una passione per questi bambini. A breve il racconto pubblicato nel libro raccolta a cura degli organizzatori.
Breve galleria fotografica


 
 


Nessun commento:

Posta un commento