mercoledì 19 febbraio 2020

CARNEVALE IN 3^A: POESIE E GADGET

Per ogni festività, sin dalla classe 1^, gli alunni sono stati abituati a co-costruire una poesia per celebrare la ricorrenza: Festa dei nonni, Halloween, Natale, Carnevale, Festa della donna, Festa del papà, Pasqua, Festa della mamma,...
Quest'anno già a Natale ho invitato gli alunni a progettare ed elaborare poesie personali tematiche e sulla pace e sull'amicizia, raccolte nel LIBRO DI CLASSE e d'INTERCLASSE.
Per Carnevale, dopo un iniziale brainstorming, ho invitato gli alunni ad elaborare poesie a coppie, qualcuno ha preferito il lavoro individuale.
 


Successivamente abbiamo parlato delle maschere della tradizione italiana e ne abbiamo localizzato le origini sulla carta geografica. 

Allora, visto che i bambini di oggi non le conoscono molto, abbiamo collaborato tutti insieme alla stesura della poesia di classe scegliendone alcune.
Per questioni di tempo, da una faccina colorata (che nei miei progetti doveva essere attaccata ai rotoli di carta riciclati e dipinti) è venuto fuori questo prodotto.



VIVA IL CARNEVALE!

Nessun commento:

Posta un commento