giovedì 13 febbraio 2020

CARNEVALE IN 3^A: MASCHERE

Per Carnevale ho cominciato a mettere degli addobbi degli scorsi anni (pagliaccetti con la busta, cappellini, trombettine, marionette con la carta, ...) . Questa è la base su cui gli alunni devono sentirsi incentivati a costruire il "loro" Carnevale.
Ognuno ha cominciato a realizzare dei disegni a tema e ho ricoperto la porta.
Un giorno A. porta a scuola una mascherina realizzata a casa. E' bellissima!!! Il giorno dopo ne porta un'altra ancora più bella!...
Ogni giorno ci sorprende con una maschera sempre più bella e accurata.
Bene, ho scoperto che addirittura ascolta i desideri delle compagne e ne realizza ad hoc.
I maschietti per il momento non hanno espresso desideri.
Io ho pensato di appenderle ad un filo in aula e poi per Carnevale ognuna prenderà quella che ha scelto.
Sono contenta perché
1. A. (molto timida e riservata) ha trovato un altro canale comunicativo con i compagni;
2. comincia a mostrare anche agli altri le sue passioni e a condividerle;
3. dimostra come con l'impegno tutti possono fare tutto e bene; ( a volte non ci credete!)
4. gli alunni cominciano a intraprendere iniziative manuali (estremamente importanti) e forse trovano una valida alternativa al solo virtuale.

LA COLLEZIONE DI A. (work in progress)



La risposta dei compagni comincia ad arrivare:

Nessun commento:

Posta un commento