mercoledì 2 giugno 2021

L'ANNO SCOLASTICO 2020/2021 PER LA CLASSE 4A

Anno difficile, articolato in periodi di frequenza in presenza ed altri in modalità a distanza, procedure da protocollo, rotazioni, stanchezza per la solitudine molto sentita, insomma lo stravolgimento personale, familiare, sociale che ha molto inciso sulla serenità dei bambini.

Ho dato fondo a tutte le mie risorse per cercare di intuire, gestire, far superare l'ansia e la demotivazione che spesso incombevano, ricordando spesso l'importanza della resilienza, di cui ampiamente avevamo discusso fin dal tempo della partecipazione al concorso CONAD-INSIEME PER LA SCUOLA_DIARIO DI UNA SCHIAPPA: i bambini hanno risposto bene, certo alternando momenti positivi ad altri meno. In questi giorni, che ci portano alla conclusione di un anno "pesante", è il momento di fare un bilancio: ho chiesto loro di rappresentare quello che ricordavano di più, nel bene o nel male. Disegni, frasi, riflessioni, colori, dimensioni dicono molto di ognuno e mi fanno riflettere ancora di più.

Poi ho avuto alcune sorprese:
- D. ha fatto dei disegni molto spiritosi ma anche cari. Tuttavia, pur avendo usato sempre solo la penna,  mi ha profondamente colpita quando gli ho chiesto, per favore, di disegnare con la matita e colorare, oltre le sue abitudini e le sue tradizioni:

La scuola nuova sarebbe la classe quinta!

Infine, la sorpresa di Al., che sicuramente mi ha mostrato al mio compleanno ma eravamo in DAD. Qualche giorno fa mi ha portato il biglietto e mi ha riconciliata con la vita. GRAZIE <3
Vi auguro tutta la luce e i sorrisi del mondo!!!

Nessun commento:

Posta un commento