venerdì 12 novembre 2021

13 NOVEMBRE: GIORNATA MONDIALE della GENTILEZZA

Nel 1997 in Giappone si tenne la Conferenza del "WORLD KIDNESS MOVEMENT" durante la quale fu stilata e firmata dai partecipanti la DICHIARAZIONE della GENTILEZZA. Da allora il 13 NOVEMBRE si celebra il "WORLD KIDNESS DAY", cioé la "GIORNATA della GENTILEZZA" per promuovere benessere, aiuto reciproco e sviluppo sostenibile. 

Perché la gentilezza? Perché fa bene a chi la promuove e a chi la riceve, rende la vita più piacevole e non costa nulla, solo un piccolo sforzo. La gentilezza è un piccolo gesto che contribuisce a promuovere la sostenibilità relazionale e sociale in accordo con gli obiettivi dell'Agenda 2030


In questo periodo gli alunni della classe 5^A sono impegnati nel conseguimento dei seguenti obiettivi:
ITALIANO: Leggere per diventare cittadini. Conoscere struttura e caratteristiche di testi informativi espositivi, misti, regolativi. Leggere per diventare cittadini. Indagare valori, princìpi e articoli della Carta dei diritti dell'Unione europea, della Costituzione italiana, della Carta dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza Riflettere sul concetto di diritto e su quelli imprescindibili per la pace universale e la cittadinanza glocale, nel mondo attuale complesso ed interdipendente.(Educazione Civica). 
Riflettere sugli effetti che comportamenti corretti, rispettosi e gentili possono avere sulla vita di relazione. (Educazione all'affettività/emotività)) 
SCIENZE: Osservare e sperimentare come comportamenti corretti incidano positivamente sull'ambiente (regni animale, vegetale, minerale) nell'ottica della tutela e della valorizzazione di esso.  
ARTE E IMMAGINE: Esprimere e comunicare mediante rappresentazione grafica idee ed emozioni. Realizzare manufatti con materiali in disuso (libri completati) nell'ottica del riciclo e della sostenibilità. 
Ne è nato il GRAPPOLO DELLA GENTILEZZA della classe 5^A con acini della riflessione ed acini delle parole gentili.

 

 

 

 

NOI SCEGLIAMO LA GENTILEZZA

Nessun commento:

Posta un commento