La "Festa dell'albero" come consapevolezza e presa in carico, secondo l'età e la disposizione, della dimensione sociale dell'ambiente. Pertanto attività che inducono alla riflessione e alla messa in pratica di comportamenti corretti e seriamente rispettosi della casa comune. La Festa dell'albero, con celebrazioni, piantumazioni ed attività varie serve a ricordarci SEMPRE la preziosità di essi per la sopravvivenza di tutti i viventi, compreso noi che li distruggiamo. Inoltre è correlabile agli obiettivi dell'Agenda 2030.
SCIENZE: Consolidare la conoscenza dell'elemento e della sua composizione (percentuali e caratteristiche dei gas componenti); gli stati della materia: aggregazione come? Indagare il fenomeno dell'irraggiamento intrappolato e le sue conseguenze sul clima; analizzare i rapporti di causa ed effetto; Indagare i risvolti del comportamento dell'uomo sul pianeta negli ultimi decenni e l'impatto generato sulla Terra e le sue forme di vita: inquinamento, cementificazione, desertificazione, scioglimento dei ghiacciai, alterazione di habitat; pericolo per la biodiversità, ...
EDUCAZIONE CIVICA: Riflettere sull'evoluzione climatica e prospettare possibili soluzioni cambiando le cattive abitudini e diffondendo le buone pratiche. Conoscere gli obiettivi dell'Agenda 2030 in ordine alla sostenibilità ambientale. Conoscere i temi principali affrontati durante il G20-Roma e la COP26-Glasgow.
ITALIANO: Leggere e comprendere testi informativi continui e misti; desumere informazioni da tutti gli elementi presentati. Percepire l'albero come simbolo ed elaborare riflessioni, testi, poesie a tema.
MATEMATICA: Leggere grafici (istogrammi, aerogrammi a quadrato, diagrammi a torta), tabelle, mappe, conoscere il concetto di percentuale su un totale; analizzare i dati.
TECNOLOGIA/ARTE e IMMAGINE: Manipolare materiali per il riciclo. Realizzare un albero con origami, decorare.
EDUCAZIONE FISICA: Rappresentare l'albero con il corpo per esprimere e comunicare emozioni, valori, idee.
Questi i lavori: diamo una nuova vita ai libri di Scienze e di Storia!
Nessun commento:
Posta un commento